Seminario introduttivo al metodo Linklater in 2 week-end. Roma, novembre

LA PROGRESSIONE LINKLATER

LIBERARE LA VOCE NATURALE

Workshop per attori, professionisti della voce e per tutti coloro interessati ad approfondire la conoscenza della propria voce.

Condotto da:
LEONARDO GAMBARDELLA

Quando:
11-13 e 18-20 Novembre

Orario:
Venerdì 17-20
Sabato e domenica 10-17 con un’ora di pausa pranzo
30 ore totali

Dove:
Spazio FIVIZZANO27
Via Fivizzano, 27 (Fermata Metro C Pigneto)
Roma

Costo:
270€

INFO, PRENOTAZIONI E ISCRIZIONI:
Elena 349 6735502
agirecolteatro@gmail.com

Note:
Attestato di partecipazione a conclusione del seminario

IL METODO LINKLATER:
Il Metodo offre l’opportunità di riscoprire la propria voce naturale, la voce di cui siamo dotati per nascita in grado di esprimere qualsivoglia sfumatura di pensiero, sentimento, emozione. La voce naturale non è detto che corrisponda alla voce che ci è familiare, quest’ultima infatti in molti casi è il risultato di inibizioni che nel corso della vita l’hanno ridotta, chiusa, strozzata. Spesso capita di dover sopprimere, invece che esprimere, i propri pensieri e sentimenti, o si apprende l’arte di mettere una maschera alla propria voce, per sopravvivere. Il Metodo Linklater parte da questa constatazione e attraverso una serie di esperienze ed esercizi in progressione si propone di disattivare quelle abitudini difensive che bloccano una libera espressione vocale della persona.
http://www.linklater.it

IL CORSO:
Il seminario si rivolge a professionisti che usano la voce per lavoro e a tutti coloro che hanno voglia di approfondire la conoscenza della propria voce. L’esplorazione parte dalla percezione delle proprie abitudini posturali, muscolari e respiratorie per muoversi nella direzione della scoperta di nuove possibilità, fisiche e respiratorie, che favoriscano l’organico flusso delle vibrazioni della voce fuori dal corpo, così da permettere una comunicazione efficace in un’economia di sforzo, prendendo atto, parallelamente, delle forze in campo spesso trascurate, come i risuonatori. L’obiettivo è quello di liberare la propria voce naturale e poter contare su una voce che riveli, piuttosto che descrivere, i pensieri e le emozioni così come quelle del personaggio a cui si è chiamati a dare vita e voce.

LEONARDO GAMBARDELLA:
Attore formatosi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, è accreditato a insegnare il metodo Linklater. In teatro ha lavorato con i registi Luca Ronconi, Irene Papas, Massimiliano Civica, Fortunato Cerlino e Lindo Nudo. Nel 2004 ha vinto il premio “Originalità ed efficacia” al Festival “Il monologo e i suoi linguaggi” con Fotografia assoluta scritto, diretto e interpretato. Nel 2011 ha presentato al festival Primavera dei Teatri di Castrovillari lo spettacolo Un italiano a Macondo, scritto diretto e interpretato. Ha collaborato con Alessandro Fabrizi nel progetto di ricerca Fluidonumero9 incentrato sulla “Voce naturale” in rapporto ai testi classici.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *