Teatro d’impresa

Il teatro d’impresa unisce l’arte e il business applicando le metodologie tipiche dell’arte teatrale in ambito formativo, organizzativo, comunicativo e promozionale all’interno delle aziende.

Le tecniche dell’arte teatrale sono impiegate come integrazione e supporto di quelle della formazione tradizionale coinvolgendo e motivando attivamente e piacevolmente i partecipanti in maniera esperienziale, divertente e al tempo stesso molto incisiva ed efficace.  L’unione fra teatro e azienda è possibile con un approccio metaforico, interpretando il contesto organizzativo con la metafora teatrale e il teatro come metafora della vita sociale.

In particolare lo storytelling e l’uso della voce naturale sono messi a disposizione di aziende e singoli professionisti desiderosi da acquisire strumenti in grado di rendere più efficace la propria comunicazione.

Per informazioni contattare Elena Fazio al numero 349 6735502 oppure scrivere un email ad agirecolteatro@gmail.com

Proposte

USO DELLA VOCE E TECNICHE DI NARRAZIONE ORALE

Il corso si propone di trasmettere le tecniche fondamentali della narrazione orale, rafforzando le capacità espositive e narrative dei partecipanti e al tempo stesso di far conoscere i fondamentali esercizi che permettano un uso consapevole e sano della voce per parlare in pubblico. 

Il racconto ha il potere di far esistere ciò che non c’è, con la sola forza delle parole. Quella della narrazione è un’arte antica e profondamente radicata nell’uomo; basata sull’improvvisazione, rende più facile e più spontanea l’integrazione tra voce e corpo a livello espressivo e di comunicazione, migliorando lo scambio di informazioni tra i due emisferi del cervello: quello creativo e quello razionale.

Le storie contengono strutture linguistiche, paralinguistiche e culturali di cui gli insegnanti si possono servire per migliorare la capacità espositiva e di comprensione degli studenti. In combinazione con lo studio della propria voce le tecniche di narrazione offrono uno strumento per migliorare la propria confidenza nel parlare in classe con un uso economico della propria energia.

Durata: 20 ore

FAR VIAGGIARE LA VOCE

Uso della voce per chi ha esigenza di parlare in pubblico

Come funziona la voce? Perché a volte non funziona? Come può la voce esprimere tutta la gamma di emozioni, le sfumature di pensiero, le sottigliezze di stati d’animo che vuoi comunicare?

Utilizzando gli esercizi del metodo Linklater sarà possibile approfondire la conoscenza delle proprie abitudini posturali, muscolari e respiratorie e muoversi nella direzione della scoperta di nuove possibilità che favoriscano l’organico flusso delle vibrazioni della voce fuori dal corpo in modo da scoprire una comunicazione efficace in un’economia di sforzo.